La mia filosofia

La passione per il treno ed il suo meraviglioso mondo.

Una passione che rincorre cinquant’anni di vita e che mi ha fatto conoscere e divulgare quanto di più affascinante ci sia in questa Filosofia ferroviaria.

L’insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della propria passione e forse il proprio modus vivendi.

Ferrovia non è solo treno o binari; ferrovia è pensiero storico, geografico, tecnico o scientifico. La ferrovia si amalgama con molte scienze, tecniche e sociologiche che si collegano a quelle molte sfaccettature della nostra società dove il treno oltre ad unire genti e paesi è stato un attore principale di quello sviluppo socioeconomico di massa.

Sebbene molti di quei binari sono stati tolti, togliendo ai territori quelle rotaie vitali, oggi più che mai, si ricerca la cura del ferro per rilanciare la nostra Nazione e il nostro turismo. Una medicina indispensabile che forse potrà di nuovo farci guarire dai mali di quel trasporto inquinato e nauseabondo.

Questo sito vuole essere una clessidra che racconta il tempo dei treni e di quegli elementi che lo hanno caratterizzato. Una filosofia condivisa in cui il materiale, fonte di studio e di pensiero, viene riproposto per capire come questo lungo viaggio si sia intersecato in molti altri viaggi della nostra società quotidiana.

Chi visiterà questo sito nelle varie categorie proposte, potrà scoprirne i contenuti multimediali, le foto, i documenti, i testi, che appartengono in parte al proprio archivio personale o alle gentili concessioni di Autori vari, appassionati, ferrovieri o tecnici.

La storia è parte fondamentale di ogni scienza, di ogni disciplina, di ogni materia e solo da essa si può capire il processo e l’evoluzione futura.


Note dell’Autore e amministratore del sito filosofiaferroviaria.it

Cristian Rossi, appassionato fin da piccolo di ferrovie, fondatore dell’Associazione “La Carrozza Matta”, diploma di tecnico elettrotecnico e diploma infermieristico, è storico autore, pubblicista e collezionista di materiale ferroviario italiano, detenendo un importante archivio bibliografico e documentaristico di importanti materiali preziosi per lo studio e la ricerca su questo importante e vasto argomento della storia economica, tecnica e sociale del nostro Paese.

Sposato con Lara ha due figli, insignito di benemerenza della Repubblica Italiana al Valor Civile, è attualmente impiegato come infermiere presso il Centro di Salute Mentale dell’ULSS 6 Euganea.
Collabora con studenti, autori e ricercatori fornendo materiale e divulgando la storia delle ferrovie, organizzando mostre, eventi e conferenze.

Risiede a Pieve del Grappa in provincia di Treviso.



Ha pubblicato i seguenti volumi:

1990
La Carrozza Matta: storia della ferrovia della Valsugana.

2010
Cento anni di treni in Val Brenta. Storia di una ferrovia di confine da Bassano a Primolano

2013
Binari nella Grande Guerra. Ferrovie e ferrovieri verso la vittoria.

2017
Alla Stazione. Viaggio nelle stazioni ferroviarie tra Ottocento e Novecento. Storia, tecnica e personale.

2019
Calendario storico ferroviario.
Numero 1. Anno 2020

2020

Calendario storico ferroviario

Numero 2. Anno 2021

2020

Bassano Andata e ritorno

Storia della stazione ferroviaria di Bassano del Grappa. Dalla vaca mora ai giorni nostri. 1877 – 2020