Padova – Piazzola- Carmignano di Brenta (ferrovia di Camerini)
Anno: 2010
Autore: Alberto Susa
Fonte: STORIA DI UN BORGO A VOCAZIONE MANIFATTURIERA Piazzola sul Brenta
La ferrovia Padova – Piazzola e successivamente Carmignano (Ospitale) di Brenta fu aperta nel 1911 e dismessa nel 1958.
Riferimenti bibliografici:
La Camerini, così veniva chiamata la ferrovia Padova-Piazzola-Carmignano ha avuto vita breve, solo 47 anni. Il suo declino iniziò con con la crisi del sistema economico, creato dal Camerini nel distretto di Piazzola, e terminò alla fine degli anni Cinquanta con il progredire dei trasporti automobilistici.
Il traffico ferroviario era prevalentemente merci e il servizio della Camerini consisteva principalmente nel collegare le varie fabbriche tra loro, il porto fluviale di Limena con le ferrovie Decauvillee con le cave di ghiaia del Brenta, rappresentando nell’immaginario collettivo il logotipo della ferrovia industriale che bene s’integrava in una Padova capitale dellindustria veneta definita la Piccola Milano o la Milano del Veneto.
Autore: Giorgio Chiericato – Mario Santinello;
Formato: cm 17×25 – Rilegatura cartonata;
Pagine: 168
Note: riccamente illustrato anche a colori, pieno di racconti dellepoca.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.