Planimetria Bologna – Padova
Anno: 1889
Autore: Strade ferrate del Mediterraneo – Esercizio Rete Adriatica Direzione Lavori
Fonte: Collezione originale Cristian Rossi
La ferrovia fu progettata come ideale prosecuzione della Porrettana verso la pianura padana e Venezia.
Il primo tronco a essere aperto fu il Ferrara-Bologna il 26 gennaio 1862, mentre Pontelagoscuro fu raggiunta il 15 aprile dello stesso anno.
Il tronco Padova-Rovigo, a quel tempo nel Veneto dipendente dall’Impero austriaco, fu aperto l’11 giugno 1866, pochi giorni prima dell’apertura delle ostilità nella terza guerra di indipendenza. Il tratto mancante, da Pontelagoscuro a Rovigo fu costruito in urgenza durante le ostilità; l’esercizio civile fu avviato il 1º dicembre 1866[2], quando il conflitto era cessato e il Veneto era entrato a far parte del Regno d’Italia. La gestione dell’intera linea fu posta in carico alla Società per le Ferrovie dell’Alta Italia (SFAI) fino alla costituzione della Rete Adriatica (1885). Dal 1905 la linea fa parte della rete FS, dal 2001 in gestione a RFI. Il 22 dicembre 1985 si verificò l’incidente ferroviario di Coronella, che causò 10 morti e 11 feriti. Dal 2006 la linea è interamente a doppio binario elettrificato, dopo il completamento del raddoppio della tratta Pontelagoscuro-Occhiobello. [fonte Wikipedia]
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.