Regolamento del servizio telegrafico ferroviario. Strade ferrate livornesi
Anno: 1963
Autore: Strade ferrate Livornesi
Fonte: Digitalizzato Google libri Pubblico Dominio
In Italia, a un mese dalle prove del 30 giugno 1847, Carlo Matteucci introduce il primo telegrafo elettromagnetico a quadrante tra Pisa e Livorno. E ad agosto del 1848 da Pisa percorre l’ultimo tratto della ferrovia Leopolda e completa la linea Livorno-Firenze.
Il primo Stato della nostra penisola a dotarsi del telegrafo fu il Granducato di Toscana con la progettazione e realizzazione della linea Pisa-Livorno nel 1847 ad opera di Carlo Matteucci, professore di fisica all’Università di Pisa e uno dei maggiori studiosi del tempo nel campo dei fenomeni elettrici. Nel 1865 nasce l’Unione Telegrafica Internazionale, con lo scopo di consentire comunicazioni telegrafiche al di là dei confini; vi aderirono venti Stati con sede a Parigi. Lo sviluppo della rete ferroviaria, portò però, gradualmente al disuso della rete viaria principale, rafforzando in cambio quella secondaria. Infatti, se da una parte la ferrovia rendeva obsolete le strade ordinarie, dall’altra era indispensabile il potenziamento di quelle periferiche che permettevano il trasporto delle merci dal luogo di produzione alla più vicina stazione ferroviaria e viceversa dalle stazioni ferroviarie al luogo di utilizzo delle merci.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.