Serrature di sicurezza negli apparati di stazione
Anno: 1924
Autore: Filippo Tajani – Lezioni di Ferrovie sul materiale mobile ed esercizio. Libreria politecnica.
Fonte: Collezione originale Cristian Rossi
Complesse serrature che dovevano garantire la sicurezza della circolazione e l’avvenuto blocco di staffe, cancelli, barriere, segnali, deviatoi, furono per molti anni l’unica ed eccezionale sicurezza che l’uomo avesse eseguito la procedura corretta. La robusta chiave numerata, inserita nel quadro per il consenso era garanzia che tutto era necessariamente bloccato e garantito. L’estrazione della chiave, o il suo inserimento della corrispondente era affidabile e molto più inviolabile di molte altre tecnologie. Non v’era pioggia, gelo o umidità che potesse impedire quella meccanica ed umana estrazione dalla serratura. Meccanismi arcaici che uniti all’opera umana erano la certezza della regolarità e della sicurezza in linea o in stazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.